EventiNews

CORSO PRE-PARTO

MAMME & PAPA’ VI INVITIAMO DOMENICA 21 MAGGIO ORE 10.30
PER IL PRIMO INCONTRO DEL “CORSO PRE-PARTO” TENUTO DALL’OSTETRICA DALILA MECOZZI.

Un corso è uno spazio, un ambiente, dove apprendere, scambiare e condividere.

Contributo di partecipazione al corso è di 25€ a incontro, per i papà è gratis!

Il corso preparto ha lo scopo di preparare le donne e le coppie ad affrontare più serenamente la gravidanza, riducendo ansie e paure mediante scelte consapevoli e affini alle proprie esigenze.
Il corso è aperto a tutte le donne in gravidanza a partire dalla 16 ^ settimana di gestazione. In ogni incontro sarà presente una parte teorica ed una pratica.

PROGRAMMA DEL CORSO
1° INCONTRO: Conosciamoci
Presentiamoci, racconto la mia gravidanza, i luoghi del parto,l’igiene in gravidanza,l’alimentazione,la sessualità,cambiamenti anatomici e fisiologici in gravidanza.

2° INCONTRO:Siamo pronti? Il travaglio
I prodromi di travaglio, quando andare in ospedale,l’assistenza medicalizzata, il kit del neonato,cosa bisogna portare in ospedale,le prime fasi del travaglio di parto,il monitoraggio cardiotocografico. Le contrazioni uterine:ritmo,caratteristiche,come riconoscerle?cosa fare? Le varie fasi del travaglio:periodo dilatante,espulsivo e secondamento.

3° INCONTRO:Il travaglio (II parte)
Le prime ore in sala parto, assistenza alle prime ore di vita del neonato. Le posizioni per il travaglio di parto, conosco il mio corpo,l’importanza del respiro e delle posizioni,introduzione al pavimento pelvico.

4° INCONTRO:Il ruolo del papà
Il ruolo del papà in gravidanza e in sala parto(le posizioni per affrontare insieme il travaglio), il ritorno a casa, cambio di ritmi,sbalzi ormonali,baby blues e depressione post partum. Momento relax con massaggi di coppia .

5° INCONTRO :L’allattamento
Fisiologia dell’allattamento,come cambiano gli ormoni materni,le prime ore con il bambino,l’importanza del primo attaccamento al seno. ll colostro, la montata lattea,le posizioni per allattare.

6° INCONTRO:Il cesareo,l’epidurale, il sangue cordonale
Il sangue cordonale(conservazione autologa o eterologa),anestesia in travaglio,il taglio cesareo,la gestione del bambino dopo intervento chirurgico. (il seguente incontro potrà essere variato in base alle necessità e alle richieste delle gestanti in accordo con l’ostetrica)

7° INCONTRO:Il Puerperio e la gestione del neonato

8° INCONTRO :Raccontiamoci la nostra esperienza (dopo il parto)
Racconto di gruppo dell’esperienza nascita, allattamento (chiarimenti problematiche e scambio di esperienze).

Per info e prenotazioni chiamare i numeri 069330880-3317711666 (anche WhatApp).
Ass. Cult. Armonia del Ki – Via della Moletta 43 Ariccia (zona Vallericcia)